Il Cantico delle Creature di San Francesco celebra la bellezza della creazione divina e dovrebbe essere letto con gratitudine e devozione ogni giorno.
Il Cantico delle Creature è una preghiera semplice e potente che celebra la bellezza della creazione divina. Questa preghiera è stata scritta da San Francesco d’Assisi e contiene parole che esaltano la natura, l’amore e la gratitudine verso Dio.
O Altissimo, onnipotente, buon Signore, tue sono le lodi, la gloria e l’onore e ogni benedizione. A te solo, Altissimo, si confanno e nessun uomo è degno di nominarti.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare. Guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le tue sanctissime voluntati, ka la morte secunda no ‘l farrà male.
Laudate e benedicete mi’ Signore, e rengratiate e serviateli cum grande humilitate.
Il Cantico delle Creature dovrebbe essere letto con devozione e gratitudine, almeno una volta al giorno. Può essere accompagnato da altre pratiche spirituali come la meditazione e la contemplazione della natura.