Preghiera per accompagnare alla morte

La preghiera per accompagnare alla morte è un rito antico che conforta e sostiene il moribondo. Può essere recitata più volte e accompagnata da altre pratiche spirituali.


La preghiera per accompagnare alla morte è un rito antico che ha lo scopo di confortare e sostenere il moribondo nel passaggio verso l’aldilà. Questa pratica è spesso associata alla religione e alla spiritualità, ma può essere utilizzata anche da coloro che non seguono una fede specifica. Alcune parole chiave legate al tema sono: morte, transizione, conforto, spiritualità, rito.


O Dio, ti preghiamo di accompagnare il nostro caro amico/parente nel suo passaggio verso l’aldilà. Concedigli la pace e la serenità di cui ha bisogno in questo momento difficile. Fa’ che si senta circondato dall’amore e dalla presenza di coloro che lo hanno amato e che ora lo salutano.



Signore, ti chiediamo di donare al nostro caro amico/parente la forza di affrontare questo momento con coraggio e fiducia. Fa’ che possa lasciare questo mondo senza rimpianti e con la consapevolezza di aver vissuto una vita piena di significato e di amore.


Padre nostro, ti affidiamo il nostro caro amico/parente e lo consegniamo nelle tue mani. Fa’ che possa trovare la pace e la felicità eterna accanto a te. Amen.


La preghiera per accompagnare alla morte può essere recitata più volte durante il periodo di transizione del moribondo. Può essere letta da sola o in compagnia di altre pratiche spirituali, come la meditazione o la lettura di testi sacri.


Autore:
Giardino