Atto di contrizione preghiera

L’atto di contrizione è una preghiera per chiedere perdono a Dio per i propri peccati e promettere di non commetterli più. Va recitato con sincerità e umiltà.


L’atto di contrizione è una preghiera che ha lo scopo di chiedere perdono a Dio per i propri peccati. Questa preghiera è molto importante per i cattolici e viene recitata in diverse occasioni come la confessione. Tra le parole chiave troviamo: perdono, peccati, confessione, pentimento.


Dio onnipotente e misericordioso, mi pento di tutto cuore dei miei peccati. In particolare, mi dolgo di aver offeso te, che sei il bene supremo e che meriti tutto il mio amore. Ti chiedo perdono per i miei errori e ti prometto di fare del mio meglio per non commetterli più.



Ti chiedo anche di aiutarmi a superare le tentazioni e a resistere al male. Ti prego di illuminare la mia mente e il mio cuore affinché possa capire la tua volontà e seguirla con fedeltà. Ti ringrazio per la tua infinita bontà e per il tuo amore verso di me.


Ti prego di perdonarmi e di accogliermi di nuovo tra le tue braccia di Padre. Ti prometto di cercare sempre di vivere secondo i tuoi comandamenti e di amare il prossimo come te stesso. Amen.


L’atto di contrizione dovrebbe essere recitato con sincerità e umiltà, almeno una volta al giorno. Può essere accompagnato da altre pratiche come la lettura della Bibbia o la partecipazione alla Messa.


Autore:
Giardino