Preghiera eucaristica testo

La preghiera eucaristica è un momento di comunione con Dio attraverso l’eucaristia. Offriamo pane e vino, segno di unità e fraternità, per testimoniare il suo amore. Leggerla con attenzione e partecipazione attiva, almeno una volta al giorno.


La preghiera eucaristica è un momento di profonda comunione con Dio attraverso la celebrazione dell’eucaristia. Nel testo della preghiera si trovano parole come consacrazione, offerta, comunione, che richiamano alla centralità del sacramento nella vita cristiana.


Signore, tu sei santo e grande, ti ringraziamo per il dono della vita e della salvezza. Ti offriamo questo pane e questo vino, frutti della terra e del lavoro dell’uomo, che diventeranno il tuo corpo e il tuo sangue. Accogli la nostra offerta e rendila gradita a te.



Grazie per il tuo amore che ci ha redenti, per la tua misericordia che ci ha perdonati, per la tua presenza che ci sostiene. Condividiamo il pane e il vino come segno di unità e di fraternità, nella speranza di essere sempre più testimoni del tuo amore.


Fa’ che questa comunione con te ci renda capaci di amare gli altri come tu ci ami, di servire i nostri fratelli come tu ci hai serviti, di essere segno di speranza e di pace nel mondo. Amen.


La preghiera eucaristica va letta con attenzione e partecipazione attiva, per entrare in comunione con Dio e con la comunità dei credenti. Si consiglia di leggerla almeno una volta al giorno, magari in concomitanza con la celebrazione dell’eucaristia.


Autore:
Giardino