Magnificat preghiera testo

La preghiera del Magnificat celebra la grandezza di Dio e la sua misericordia verso l’umanità. Dovrebbe essere letta con attenzione e rispetto, almeno una volta al giorno.


La preghiera del Magnificat è una delle preghiere più importanti della tradizione cristiana. Essa celebra la grandezza di Dio e la sua misericordia verso l’umanità. Nel testo della preghiera sono presenti parole come ‘magnifico’, ‘misericordia’, ‘potente’, ‘umili’, ‘giustizia’, ‘salvezza’, che ci aiutano a comprendere il significato profondo della preghiera.


Magnifico è il Signore e la mia anima esulta in Lui, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. Da questo momento tutte le generazioni mi chiameranno beata, perché il Potente ha fatto in me grandi cose e Santo è il suo nome.



La sua misericordia si estende di generazione in generazione su coloro che lo temono. Ha mostrato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore. Ha rovesciato i potenti dai troni e innalzato gli umili. Ha colmato di beni gli affamati e rimandato a mani vuote i ricchi.


Ha soccorso Israele, suo servo, ricordando la sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.


La preghiera del Magnificat dovrebbe essere letta con attenzione e rispetto, almeno una volta al giorno. Essa può essere accompagnata da altre pratiche spirituali, come la meditazione o la lettura della Bibbia.


Autore:
Giardino