La preghiera del Credo contiene le principali verità della fede cristiana e dovrebbe essere recitata con devozione almeno una volta al giorno.
La preghiera del Credo è una delle preghiere più importanti della Chiesa cattolica. Essa contiene le principali verità della fede cristiana, come la Trinità, la nascita di Gesù, la sua morte e risurrezione, e l’ascensione al cielo. Questa preghiera è recitata durante la messa e in molte altre occasioni di preghiera.
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio; e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato; egli ha parlato per mezzo dei profeti.
La preghiera del Credo dovrebbe essere recitata con attenzione e devozione, almeno una volta al giorno. Può essere utile leggerla insieme ad altre preghiere, come il Padre Nostro e l’Ave Maria, per approfondire la propria fede.