Formazione iniziale

aula_magna

Riservata ai novizi della fraternità

Il percorso di prima formazione è dedicato a chi desidera entrare in fraternità; inizierete così a muovere i primi passi nella terminologia e nella spiritualità francescana, guidati dal Maestro di formazione e dall'Assistente spirituale.

Sono previsti due incontri mensili:

la seconda domenica e il terzo venerdì di ogni mese, come specificato nel calendario degli appuntamenti.

 

Incontri domenicali

Ogni seconda domenica del mese, per favorire un graduale inserimento nel mondo francescano, si affronteranno tematiche specifiche sulla spiritualità francescana, meditando con tecniche di gruppo sulle parole che formano il vocabolario del poverello d'Assisi. 

Primi due incontri del venerdì

Accostamento a una biografia medievale su san Francesco d’Assisi:

La Leggenda dei Tre Compagni (FF 1394-1487).

Presentazione e lettura di alcuni capitoli caratteristici e tipici di questa fonte biografica. Lo scopo è quello di accostare la figura giovanile di san Francesco secondo le testimonianze e i ricordi degli stessi suoi concittadini.

Dal terzo incontro del venerdì

Cosa vuol dire “fare penitenza”. Presentazione e lettura della prima redazione della Lettera a tutti i fedeli (FF 178/1-7). La portata del suo messaggio e cosa intenda san Francesco per penitenza.

Una domanda importante che la lettera pone: chi sono questi fedeli a cui il santo si rivolge?

Nei successivi incontri, seguiranno altre letture e approfondimenti di questa lettera sia nella prima sia nella seconda redazione (FF 179-206).