Fare il presepe

Una forma di preghiera di adorazione

Dedicare del tempo per realizzare il presepe in famiglia oppure dare una mano per quello nella propria parrocchia è senza dubbio una lodevole iniziativa che, come intento finale, dovrebbe agevolare la meditazione sul mistero dell’incarnazione, rimandandoci quindi all’evento pasquale della redenzione in Cristo Gesù Signore nostro. Già durante la preparazione si può entrare nel giusto clima di raccoglimento e preghiera, come quando si realizza un'icona.

Proprio per questo, è bello potersi ritrovare per pensare insieme come procedere, per un presepe sempre nuovo e diverso, sia con i propri cari (per la devozione familiare) sia con alcuni parrocchiani (per la contemplazione comunitaria).

La nostra Fraternità, naturalmente sensibile al messaggio natalizio, da tempo si è messa a disposizione delle parrocchie che desiderano avviare un “gruppo presepe” che possa poi continuare in autonomia ed essere d’aiuto alla comunità locale con le varie iniziative collegate al presepe (per es.: mostra presepi, concorso fotografico, rassegna di canti natalizi), pensate appositamente per creare quel clima di gioia nell'unità, condivisione e solidarietà che il tempo natalizio ci ispira.

L’idea è semplicemente quella di realizzare un quadro tridimensionale definito diorama, secondo la tecnica spagnola del gesso e della prospettiva; poiché il presepe dovrebbe contenere un messaggio per chi lo contempla, è necessario l’approfondimento dei testi evangelici e delle fonti storiche o popolari, a seconda del tipo di presepe che si vorrà presentare.

Per la parte pratica, servono poi diversi materiali e competenze; ecco che ritorna prezioso il lavoro di gruppo, dove ciascun partecipante possa portare il proprio contributo: reperire i materiali in natura durante le passeggiate oppure conservare quelli di recupero dall’uso quotidiano, avere competenze di idraulica, pittura, scultura, sartoria, elettricità, musica, fotografia, informatica, web, ecc.

In un gruppo presepe c’è posto per tutti!

Se anche tu vuoi imparare a fare il presepe, oppure avviare un gruppo presepe nella tua parrocchia, saremo lieti di organizzare insieme un corso di presepistica, assolutamente gratuito.